Pubblicazioni

I problemi di comportamento nella scuola primaria: un modello di intervento sulla classe

I problemi di comportamento nella scuola primaria: un modell...

I. Bertacchi, C. Giuli, L. Polidori, L. Ruglioni, P. Muratori

I. Bertacchi, C. Giuli, L. Polidori, L. Ruglioni, P. Muratori. I problemi di comportamento nella scuola primaria: un modello di intervento sulla classe. Psicologia e Scuola, Giunti Ed.,  n. 33 maggio-giugno 2014, pp. 58-61.

First adaptation of Coping Power Program as a classroom-based prevention intervention on aggressive behaviors among elementary school children

First adaptation of Coping Power Program as a classroom-base...

Muratori P., Bertacchi I., Giuli C., Lombardi L., Bonetti S., Nocentini A., Manfredi A., Polidori L., Ruglioni L., Milone A., Lochman J.

Muratori P., Bertacchi I., Giuli C., Lombardi L., Bonetti S., Nocentini A., Manfredi A., Polidori L., Ruglioni L., Milone A., Lochman J., First adaptation of Coping Power Program as a classroom-based prevention intervention on aggressive behaviors among elementary school children. Prevention Science, Vol 15, n°3, 2014.

progetto-innovazione-e-sviluppo-la-danza-delle-api

Progetto Innovazione e Sviluppo: "La Danza delle api...

Bertacchi I., Giuli C., Lombardi L., Bonetti S.

Bertacchi I., Giuli C., Lombardi L., Bonetti S., Progetto Innovazione e Sviluppo: "La Danza delle api", Notiziario dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, anno XVIII, numero 1/2013, pp 24-29.

L’intervento sulle problematiche comportamentali in ambito scolastico: presentazione di un’esperienza

L’intervento sulle problematiche comportamentali in ambito s...

I.Bertacchi, C. Giuli, P. Muratori L. Ruglioni L. Polidori

I.Bertacchi, C. Giuli, P. Muratori L. Ruglioni L. Polidori. L’intervento sulle problematiche comportamentali in ambito scolastico: presentazione di un’esperienza. Psicologia Toscana, anno XVIII n. 2-3 Dicembre 2012, pp 68-73.

Il progetto 'La Danza delle Api': un'esperienza di applicazione del Coping Power Program nella scuola italiana

Il progetto 'La Danza delle Api': un'esperien...

I. Bertacchi, C. Giuli, P. Muratori

I. Bertacchi, C. Giuli, P. Muratori (2012). Il progetto 'La Danza delle Api': un'esperienza di applicazione del Coping Power Program nella scuola italiana. In L. A. Lenhart, J. E. Lochman, K. Wells (Eds), Coping Power (Ed. Italiana a cura di P. Muratori, L. Polidori, L. Ruglioni, A. Manfredi, A. Milone), pp. 335-350. Trento: Erickson


Coping Power Universal Prevention Program: Effects on Academ...

Muratori P., Bertacchi I., Giuli C., Lombardi L., Nocentini A., Polidori L., Ruglioni L., Milone A., Lochman J.

Muratori P., Bertacchi I., Giuli C., Lombardi L., Nocentini A., Polidori L., Ruglioni L., Milone A., Lochman J., Coping Power Universal Prevention Program: Effects on Academic Achievements. A Two Years Follow-Up Study.

(Under review)

Presentazioni a convegni

Un protocollo per la prevenzione dei comportamenti aggressivi nella scuola primaria: il Coping Power Program scolastico

Un protocollo per la prevenzione dei comportamenti aggressiv...

I.Bertacchi, C. Giuli, L. Lombardi

I.Bertacchi, C. Giuli, L. Lombardi, Un protocollo per la prevenzione dei comportamenti aggressivi nella scuola primaria: il Coping Power Program scolastico. Simposio "Protocolli di prevenzione primaria nel contesto scolastico" XVII Congresso nazionale SITCC - Società Italiana Terapia Comportamentale e Cognitiva, Genova, 25-28 settembre 2014.

I disturbi del comportamento dirompente: il modello Coping Power Program

I disturbi del comportamento dirompente: il modello Coping P...

L. Ruglioni, C. Giuli

L. Ruglioni, C. Giuli, I disturbi del comportamento dirompente: il modello Coping Power Program, Convegno "La scuola dell’inclusione: metodologie didattiche e percorsi scolastici personalizzati per alunni con Bisogni Educativi Speciali". Scuola Secondaria I grado “Busoni-Vanghetti, Palazzo delle Esposizioni, 27 settembre 2014, Empoli

Il Coping Power Program nel contesto scolastico: descrizione di un progetto di ricerca e primi dati di efficacia

Il Coping Power Program nel contesto scolastico: descrizione...

I. Bertacchi

I. Bertacchi, Il Coping Power Program nel contesto scolastico: descrizione di un progetto di ricerca e primi dati di efficacia. Convegno: "La gestione dei comportamenti dirompenti in età evolutiva: un modello di intervento in ambito clinico e scolastico", Comune di Spoleto, Progetto Gian Burrasca Associazione onlus. Biblioteca comunale Palazzo Mauri, Spoleto 12 maggio 2014

Coping Power Program (CPP): programma di trattamento e prevenzione delle manifestazioni aggressive in età evolutiva

Coping Power Program (CPP): programma di trattamento e preve...

I. Bertacchi, L. Ruglioni

I. Bertacchi, L. Ruglioni, Coping Power Program (CPP): programma di trattamento e prevenzione delle manifestazioni aggressive in età evolutiva. Workshop 33, IX Convegno Internazionale "La qualità dell’integrazione scolastica e sociale", Rimini 8-10 novembre 2013.

Un intervento preventivo sui comportamenti aggressivi applicato su classi di scuola primaria

Un intervento preventivo sui comportamenti aggressivi applic...

L. Lombardi,  S. La Padula, I. Bertacchi, C. Giuli, S. Bonetti, P. Muratori

L. Lombardi,  S. La Padula, I. Bertacchi, C. Giuli, S. Bonetti, P. Muratori, Un intervento preventivo sui comportamenti aggressivi applicato su classi di scuola primaria, Sessione Poster 1 "Interventi psicologici a scuola", V Forum sulla Formazione in Psicoterapia, Assisi, 18-20 ottobre 2013


Coping Power Program clinico e scolastico

L. Lombardi

L. Lombardi, Coping Power Program clinico e scolastico, Ordine Psicologi Lazio, 6 luglio 2013.

Aggressività, non rispetto delle regole, scarso autocontrollo: come intervenire a casa?

Aggressività, non rispetto delle regole, scarso autocontroll...

C. Giuli, I. Bertacchi, L. Ruglioni, L. Lombardi, S. Bonetti

C. Giuli, I. Bertacchi, L. Ruglioni, L. Lombardi, S. Bonetti, Aggressività, non rispetto delle regole, scarso autocontrollo: come intervenire a casa?. Area Genitori, EDU 12- Percorsi pedagogici e dell’Istruzione, Comune di Lucca, Provincia di Lucca, Centro "be Liber". Palazzo Ducale, Lucca, 17 novembre 2012.

Comportamenti problematici a scuola: strumenti di intervento

Comportamenti problematici a scuola: strumenti di intervento

C. Giuli, I. Bertacchi, L. Lombardi, S. Bonetti

C. Giuli, I. Bertacchi, L. Lombardi, S. Bonetti, Comportamenti problematici a scuola: strumenti di intervento. Laboratorio per insegnanti di scuola dell’Infanzia e Primaria – Area Laboratori, EDU 12 - Percorsi pedagogici e dell’Istruzione, Comune di Lucca, Provincia di Lucca, Centro "be Liber". Palazzo Ducale, Lucca, 9 novembre 2012.

Le problematiche di aggressività e condotta nella scuola dell’Infanzia: un modello di intervento

Le problematiche di aggressività e condotta nella scuola del...

C. Giuli, I. Bertacchi, L. Lombardi

C. Giuli, I. Bertacchi, L. Lombardi, Le problematiche di aggressività e condotta nella scuola dell’Infanzia: un modello di intervento. Simposio ID80 “Intervenire nella scuola dell’Infanzia e Primaria: quali le difficoltà e quali le modalità d’intervento” XVI Congresso nazionale SITCC-Società Italiana Terapia Comportamentale e Cognitiva, Roma, 4/7 ottobre 2012. Pubblicato  sulla rivista State of Mind.

Un’esperienza di applicazione dell’Interpersonal Prosocial Cognitive Problem Solving nella scuola dell’Infanzia e Primaria

Un’esperienza di applicazione dell’Interpersonal Prosocial C...

L. Lombardi, C. Giuli, I. Bertacchi

L. Lombardi, C. Giuli, I. Bertacchi, Un’esperienza di applicazione dell’Interpersonal Prosocial Cognitive Problem Solving nella scuola dell’Infanzia e Primaria. Simposio ID80 "Intervenire nella scuola dell’Infanzia e Primaria: quali le difficoltà e quali le modalità d’intervento" XVI Congresso nazionale SITCC - Società Italiana Terapia Comportamentale e Cognitiva, Roma, 4/7 ottobre 2012.

Il Coping Power Program nel contesto scolastico italiano: presentazione di un’esperienza

Il Coping Power Program nel contesto scolastico italiano: pr...

I. Bertacchi, C. Giuli, L. Lombardi

I. Bertacchi, C. Giuli, L. Lombardi, Il Coping Power Program nel contesto scolastico italiano: presentazione di un’esperienza. Simposio ID24 "Il Coping Power Program nel trattamento dei disturbi da comportamento dirompente in età evolutiva", XVI Congresso nazionale SITCC - Società Italiana Terapia Comportamentale e Cognitiva, Roma, 4/7 ottobre 2012. Pubblicato  sulla rivista State of Mind.

Esperienze di intervento sulle problematiche di comportamento in ambito clinico e scolastico

Esperienze di intervento sulle problematiche di comportament...

P. Muratori, I. Bertacchi, C. Giuli

P. Muratori, I. Bertacchi, C. Giuli, Esperienze di intervento sulle problematiche di comportamento in ambito clinico e scolastico. Simposio "Quando i bambini diventano ingestibili: manuale di istruzione per genitori e insegnanti", Auditorium Distretto Socio sanitario A.USL2 Lucca, Settembre Pedagogico 2012, Capannori (Lu), 27 settembre 2012.

I comportamenti 'dirompenti' in classe: un modello di intervento per la scuola primaria e dell’infanzia

I comportamenti 'dirompenti' in classe: un modello...

I. Bertacchi, C. Giuli, P. Muratori, I comportamenti 'dirompenti' in classe: un modello di intervento per la scuola primaria e dell’infanzia. VIII Convegno Internazionale "La qualità dell’integrazione scolastica e sociale", Rimini 18-20 novembre 2011.

Un modello di intervento sui comportamenti problematici in ambito scolastico: applicazione del Coping Power Program su classi della scuola primaria e dell’infanzia

Un modello di intervento sui comportamenti problematici in a...

I. Bertacchi, C. Giuli, P. Muratori

I. Bertacchi, C. Giuli, P. Muratori, Un modello di intervento sui comportamenti problematici in ambito scolastico: applicazione del Coping Power Program su classi della scuola primaria e dell’infanzia. Simposio "Protocolli di intervento e studi d’efficacia" IV forum sulla Formazione in Psicoterapia, Assisi 14-16 ottobre 2011.

Applicazione del Coping Power Program su classi della scuola primaria

Applicazione del Coping Power Program su classi della scuola...

I. Bertacchi, C. Giuli

I. Bertacchi, C. Giuli, Applicazione del Coping Power Program su classi della scuola primaria. Simposio "Al cuore non si comanda: modulare le emozioni con il Coping Power Program" XV Congresso nazionale SITCC - Società Italiana Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), Milano 4/7 novembre 2010.