Un riconoscimento internazionale per il Coping Power Scuola

Lunedì, 9 Novembre, 2015

Il modello Coping Power Scuola nel 2015 ha ricevuto un importante riconoscimento internazionale con la pubblicazione sulla rivista della Organizzazione internazionale sui programmi di prevenzione (Muratori, P., Bertacchi, I., Giuli, C., Lombardi, L., Bonetti, S., Nocentini, A., Manfredi, A., Polidori, L., Ruglioni, L., Milone, A., & Lochman, J.E. , 2015, First Adaptation of Coping Power Program as a Classroom-Based Prevention Intervention on Aggressive Behaviors Among Elementary School Children. Prevention Science, vol. 16, n. 3, pp. 432-439).

Lo studio effettuato su un campione di 184 studenti (bambini di scuola primaria) dimostra come le classi che hanno svolto il programma Coping Power Scuola, rispetto alle classi di controllo, presentino una riduzione significativa delle problematiche comportamentali, in particolare la disattenzione e iperattività, ed un aumento dei comportamenti pro sociali. Inoltre tali classi raggiungono un più alto rendimento scolastico rispetto alle classi di controllo.