Training formativo sul programma Coping Power Scuola

Il training è rivolto a clinici e insegnanti ed è finalizzato a formare i partecipanti sull’applicazione del programma Coping Power Scuola su tutta la classe per i tre ordini di scuola.  Il corso è articolato in tre moduli formativi.

  • I modulo:  formazione sui principi teorici e etiopatogenetici alla base dello sviluppo di comportamenti aggressivi in età evolutiva, presentazione del protocollo originale del Coping Power Program, le basi teoriche, la sua applicazione in ambito clinico, i dati di efficacia.
  • II modulo: presentazione del programma Coping Power Scuola, le modalità di applicazione e realizzazione del protocollo nel contesto scolastico con le modifiche apportate al modello clinico, il progetto di ricerca realizzato.
  • III modulo: approfondimento dei singoli moduli del programma, con particolare attenzione alla fase di implementazione e monitoraggio del contratto educativo-comportamentale con la classe. Vengono proposte esercitazioni pratiche e simulate riguardanti alcune parti del programma e mostrati filmati di attività svolte in classe e il materiale utilizzato.

I Trainer che conducono la formazione sono membri del Team Coping Power Scuola.

  • Dott. Iacopo Bertacchi, Dott.ssa Consuelo Giuli, Responsabili progetto Coping Power Scuola: Moduli II-III.
  • Dott. Pietro Muratori, responsabile scientifico; Dott.ssa Laura Ruglioni, collaboratore:  Modulo I.

Formazione per docenti

I docenti vengono formati da psicologi attraverso un corso di 12 ore così articolato:

  • Lezione di 2 ore sul primo modulo formativo, comune a tutti gli ordini di scuola.
  • Lezione di 10 ore sul II e III modulo formativo, specifiche per ogni ordine di scuola.  

Alle 12 ore possono essere aggiunte una supervisione di 4 ore se l’Istituto lo ritiene opportuno. L’articolazione del corso di formazione si differenzia a seconda dell’area geografica di appartenenza dell’Istituto scolastico:

  • Province centro-nord Toscana: 6 incontri di 2 ore a cadenza mensile da ottobre ad aprile, solitamente svolti nel pomeriggio in orario di programmazione didattica (es: 17-19).
  • Altre aree geografiche: 2 giornate formative previste entro l’inizio dell’anno scolastico, solitamente organizzate in questo modo: venerdì pomeriggio (4 ore) e sabato (8 ore). Se vengono attivati i percorsi per più di un ordine di scuola le 10 ore specifiche possono essere svolte contemporaneamente da più esperti.

Se l’istituto è interessato è previsto un incontro gratuito introduttivo per il corpo docente per presentare il programma. Se l'istituto si trova fuori delle province del centro-nord Toscana, l'incontro può essere realizzato tramite Skype.

Conduttori

Il corso di formazione è condotto dai membri del Team Coping Power Scuola (responsabili, collaboratori o supervisori scientifici) oppure da clinici che hanno conseguito il titolo di Trainer Coping Power Scuola I Livello.

Costi

  • Percorso di formazione insegnanti (12 ore)  =  960,00 €* (Corso per 1 ordine di scuola: 960 €; corso per due ordini di scuola: 1920 €; corso per tre ordini di scuola: 2880€)
  • Supervisione facoltativa (4 ore): 400,00 €*
  • Percorso facoltativo – 3 incontri con i genitori (6 ore): 480,00*                                         

*La cifra è al lordo della ritenuta d’acconto e della cassa professionale, esente IVA.

Esenzione IVA per enti pubblici Art. 14, comma 10, Legge 537/1993: "I versamenti eseguiti dagli enti pubblici per l’esecuzione di corsi di formazione, aggiornamento, riqualificazione e riconversione del personale costituiscono in ogni caso corrispettivi di prestazioni di servizi esenti dall’imposta sul valore aggiunto, ai sensi dell’articolo 10 del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633"

Se ad organizzare il corso di formazione per i docenti e a sostenerne le spese è un'associazione, cooperativa o altro ente, i costi sono gli stessi sopra indicati maggiorati dell’IVA al 22%.

Se l'Istituto scolastico che aderisce al progetto si trova fuori dalle province del centro-nord Toscana o in regioni dove non sono presenti collaboratori, vanno aggiunte le spese di viaggio e pernottamento per i docenti del corso (2  o 3 docenti appartenenti al gruppo di ricerca).

I costi si intendono per un Istituto comprensivo che voglia attivare la formazione per i propri docenti. Tuttavia è possibile attivare un unico percorso formativo anche su due o più Istituti (appartenenti ad uno stesso comune oppure inserirti in una rete) purché gli istituti riescano a coordinarsi e garantire uno stesso orario per la formazione.  Nel caso di molti Istituti Comprensivi che fanno parte di una rete di scuole, è possibile fare alcuni pacchetti per aree geografiche.

Formazione per clinici

Corso di formazione

Il Training sul CP Scuola per esperti si rivolge a Psicologi e/o Psicoterapeuti che operano in ambito scolastico ed è costituito da due percorsi:

  • Corso di 12 ore per i professionisti che hanno già frequentato un corso propedeutico al CPP - Workshop di 16 ore condotto dal Prof. J Lochman, dal Prof. Muratori o da formatori ufficiali CPP riconosciuti dall’Università dell’Alabama.
  • Corso di 16 ore per i professionisti che non hanno mai frequentato corsi di formazione sul CPP.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato riconosciuto dal Prof. John Lochman - Università dell’Alabama - di Trainer Coping Power scuola I livello. Il corso se organizzato da enti quali scuole di specializzazione, centri clinici o altre agenzie formative può prevedere l’accreditamento ECM.

È previsto anche l’attestato di Trainer Coping Power Scuola II livello, per ottenere il quale è necessario applicare il programma per un anno scolastico su almeno una classe seguendo i criteri del progetto di ricerca, formando i docenti e monitorando il percorso sulla classe, con la supervisione dei responsabili del progetto di ricerca (6 ore).

Conduttori

Il corso di Formazione è condotto esclusivamente dai membri del Team Coping Power Scuola (responsabili o supervisori scientifici)

Costi

  • Per gli enti che organizzano il corso, dato che il costo orario del trainer è di 80,00 € + IVA, la spesa è 1040,00 € + IVA (8 ore) e 1280,00 € + IVA (16 ore). Se l’ente che richiede la formazione si trova fuori dalle provincie del centro-nord della Toscana o in altre regioni vanno aggiunte le spese di viaggio e pernottamento per i docenti del corso (2 docenti appartenenti al gruppo di ricerca).
  • il costo del corso per i singoli partecipanti varierà in base all’ente che organizza il corso di formazione (intorno alle 150,00 € per il corso di 12 ore e alle 200,00 € per quello di 16 ore).
  • Le 6 ore di supervisione per ottenere il titolo di Trainer II Livello hanno un costo di 300,00 € + IVA. La supervisione può essere effettuata in piccoli gruppi di max 5 partecipanti, che in questo modo possono dividere la spesa, attraverso uno o più incontri presso la sede del Progetto Coping power Scuola o tramite Skype. Se i Trainer di I livello sono delle province del centro-nord Toscana la supervisione può consistere in una compresenza da parte dei membri del Team ad una parte del corso di formazione insegnanti (6 ore).

Corso di formazione presso Centro Studi Erickson

Il Training sul Coping Power Scuola è stato attivato dal 2014 presso il Centro Studi Erickson, all’interno della Formazione a Progetto – Area psicoeducativa e didattica - Bisogni Educativi Speciali. Il Corso di Formazione, intitolato "Intervenire sulle problematiche comportamentali a scuola: il Coping Power Program scolastico", è condotto dai trainer Pietro Muratori, Iacopo Bertacchi e Consuelo Giuli.

La formazione a Progetto è costituita da una serie di corsi di aggiornamento o approfondimento erogati dal Centro Studi Erickson su tutto il territorio nazionale, rivolti a docenti curricolari, educatori, insegnanti di sostegno, operatori socio-sanitari.

Corsi di formazione realizzati

Corsi di formazione per insegnanti

  • Il "coping Power Program a scuola" I. Bertacchi, P. Muratori, C.N.I.S. Padova e Polo Apprendimento, Padova Cà Edimar, 12/13 marzo 2015
  • "Il Coping Power Scuola: un modello di prevenzione delle problematiche comportamentali nella scuola primaria e dell’Infanzia", I. Bertacchi, L. Ruglioni. Progetto Gian Burrasca Associazione Onlus, Comune di Spoleto, I e II Circolo Didattico Spoleto, Istituto Comprensivo Spoleto 1. Fondazione G. Loreti, Campello sul Clitunno (Pg), 7-8 novembre 2014, 12 ore
  • "Un programma di prevenzione delle problematiche comportamentali nella scuola primaria e dell’Infanzia", I. Bertacchi, L. Ruglioni. Istituto Comprensivo Internazionale “G. Parini” Roma, M.I.U.R., Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, 4-5 Settembre 2014
  • "La Danza delle Api: formazione per docenti",  I. Bertacchi, C. Giuli, 4 Istituti Scolastici Comune di Capannori (Lu), novembre 2013 – maggio 2014
  • "Coping Power Program": "Il disturbo di comportamento in età evolutiva: il modello di intervento nella classe" I. Bertacchi, C. Giuli. Istituto Comprensivo Statale Spinea, Coop. sociale Media Luna, 12/10/2013
  • "Trattamento dei disturbi del Comportamento: progetto Coping Power nelle scuole", I. Bertacchi, C. Giuli, P. Muratori. Azienda ULSS 13 Mirano Regione Veneto, Istituto Comprensivo Statale Spinea, Coop sociale Media Luna, 12/6/2013

Corsi di formazione per psicologi

  • L'intervento sulle problematiche di aggressività e condotta a scuola: training sul Coping Power Program scolastico, I. Bertacchi, P. Muratori, Scuola di Psicoterapia Cognitiva S.r.l., Grosseto, 29/30 novembre 2014, 16 ore.
  • "Coping Power Program: Training I Livello", I. Bertacchi, C. Giuli, Associazione Mente cognitiva, 13 settembre 2014, 8 ore.